Intervista a Silvano Fiato / Tatuatore

Prima di iniziare a leggere, vuoi aiutarci a crescere lasciando un like?

Il tatuaggio, cos’è?

Reputo il tatuaggio, ad oggi, una nuova forma d’arte dunque, per i clienti, un nuovo modo di poterla acquistare, con la differenza di riuscire a portare le proprie ”opere” sempre con se invece di appenderli al muro.

Si diventa, ognuno di noi, una sorta di museo itinerante e chiunque può goderne, sempre mutevole e da poter arricchire all’infinito.

006

Il suo Eternal Tattoo Studio a Genova


Hai seguito un percorso di studi specifico per perfezionare la tua tecnica o hai affrontato una strada da autodidatta? Cosa consiglieresti a chi come te vuole trasformare questa passione in un lavoro?

Gli unici studi che ho fatto sono stati quelli durante il liceo artistico, a parte il corso di igiene e dermatologia da seguire obbligatoriamente se si vuole aprire uno studio di tatuaggi, (che non ti insegna a tatuare, ovviamente) sono un totale autodidatta.

A chi vuole iniziare un percorso analogo consiglio tanto impegno, sacrifici e dedizione assoluta, il segreto è impegnarsi al massimo e avere ambizione di arrivare lontano, iniziare dalle cose semplici e poi, dopo aver provato a fare tutto, dedicarsi allo stile più congeniale. 

Ancora oggi io imparo cose nuove ogni giorno, mai considerarsi “arrivati”, mai “sedersi” perché c’è sempre da imparare. 

Studiare, studiare, studiare sempre, la cultura porta alla bravura.

silvano-fiato-04


Realismo, luci e ombre, maniacale attenzione ai dettagli. I tuoi tatuaggi sembrano quasi essere fatti a matita, ricchi di tratti e sfumature. Cosa ci puoi dire sulle tue opere?

Da qualche anno ormai l’unico stile a cui mi dedico è l’iperrealismo, che era lo stesso che realizzavo quando utilizzavo tela e pennelli per dipingere, in gioventù. Essenzialmente in bianco e nero, anche se ultimamente mi è tornata la voglia di fare tatuaggi a colori. 

Sono sempre alla costante ricerca della perfezione, (che non arriva mai perché si può sempre fare di meglio) rappresentare il “reale” mi sembra la cosa che si avvicina di più a questo.


Raffiguri frequentemente la figura umana. Anatomia e morfologia o memoria fotografica e tanta osservazione?

Raffiguro spesso l’anatomia umana perché credo che tramite gli occhi delle persone si riesca a trasmettere qualche emozione in più dunque mi piace sempre che questo sia un elemento predominante dei miei pezzi.

Silvano-Fiato-1-693x288-702x401


I volti che disegni sono carichi di espressività. Piccoli solchi sulla fronte, increspature sulle labbra, una vena un poco più accentuata. Cosa si nasconde dentro questi dettagli?

Amo i volti vissuti, quelli che raccontano una storia senza parlare, sono i miei preferiti e la mia prima scelta quando devo creare un design.

Ne cerco sempre che rappresentino il mio stato d’animo e che facciano trasparire una parte di me, tanti mi dicono che le mie opere emozionano a livello profondo, questa è la mia più grande soddisfazione. Cerco di non far rimanere nessuno indifferente, nel bene e nel male, di fronte ai miei tatuaggi.


I tatuaggi che realizzi con più frequenza sono di tua creazione, su commissione specifica o una miscela dei due?

A chi desidera tatuarsi da Silvano Fiato chiedo solo un’emozione, un tema, poi totale libertà di scelta sul design (realizzato tramite l’ausilio di fusioni di immagini o fotografie, direttamente sulla foto della parte del corpo del cliente), io do una mia visione di quanto richiesto, come già detto una parte di me è sempre dentro ogni mio tatuaggio, invisibile ai più, ma percettibile.


Se un tuo pensiero potesse cambiare il mondo, quale sarebbe?

Desidererei che ci fossero più rispetto e più valori nel mondo, quelli che si sono persi totalmente in questa società, i sentimenti veri sono rari ormai, la superficialità regna sovrana e la sensibilità non è più di questo mondo, infatti i miei tatuaggi non vengono “letti” e capiti da tutti quanti.

Faccio il possibile per crescere i miei figli con i valori con cui sono cresciuto io.

Sito web: silvanofiato.it

Facebook:  Silvano Fiato Tattoos

Come scritto in precedenza ringraziamo di nuovo Silvano Fiato e tutto il suo staff per la gentilezza, la pazienza e la dedizione nel rispondere a queste domande.

Per quanto riguarda voi, cari lettori, continuate o cominciate a seguirci qui sul sito e sui nostri profili social per ricevere nuove interviste, articoli e novità su persone che davvero cambiano le cose con le proprie idee.

Facebook: Lateral Post

 Instagram: lateralpostblog

“we catch the ones”

Un pensiero su “Intervista a Silvano Fiato / Tatuatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...